SCOPI DELL’ASSOCIAZIONE
L’Associazione non ha scopo di lucro.
Essa si propone finalità di carattere culturale con particolare riguardo agli studi storici e sociali, con l’esclusiva missione di perseguire finalità di solidarietà sociale e di genere, di arrecare benefici a persone svantaggiate in ragioni di condizioni fisiche, psichiche, economiche e familiari.
Si propone l’attività di promozione dell’ambiente, della cultura e dell’arte,
In particolare:
-
Studi storici e sociali
-
Tutela, promozione e valorizzazione dei territori e delle cose d’interesse artistico e storico;
- Porsi come punto di riferimento per coloro che sentono l’esigenza di crescere attraverso il dialogo e lo scambio di opinioni;
- Ampliare la conoscenza storica attraverso un’attività didattica-formativa.
L ‘Associazione non può svolgere attività diverse da quelle previste dal proprio fine istituzionale, ad eccezione di quelle ad esse direttamente connesse o di quelle accessorie per natura a quelle statutarie, in quanto integrative delle stesse.
FINALITÀ
Per il raggiungimento di tali scopi l’Associazione promuove e cura l’organizzazione diretta di attività di istruzione, formazione, informazione, attività culturali, sociali ed editoriali.
In particolare:
5. Attività Culturali e Didattiche: convegni, dibattiti, conferenze, seminari, premi, festival ecc.;
6. Attività Editoriali: gestione dell’agenzia giornalistica com.unica, redazione e pubblicazione di periodici e libri, di bollettini, atti di convegni, di seminari, nonché degli studi e delle ricerche compiute, produzioni di filmati e documentari;
7. Erogazione di borse di studio;
8. Istituzione e gestione di corsi universitari e post universitari.
Le attività dell’Associazione e le sue finalità sono ispirate a principi di pari opportunità tra gli uomini e donne e rispettose dei diritti inviolabili della persona.