La cerimonia di premiazione si terrà giovedì 12 dicembre a Roma presso la Sala Giacomo Matteotti della Camera dei deputati (Piazza del Parlamento, 7 – Ingresso ore 15,30).
L’edizione 2024 è dedicata dalla Fondazione Giuseppe Levi Pelloni al martire della libertà Giacomo Matteotti.
Il Direttivo della Fondazione Giuseppe Levi Pelloni, riunitosi giovedì 28 novembre 2024 in Via Vittoria a Roma sotto la presidenza di Luciana Ascarelli, raccolte le votazioni del Comitato di Lettura, ha nominato i finalisti della XV edizione del Premio FiuggiStoria 2024. I libri selezionati, per questa sezione, sono stati segnalati dai vincitori le edizioni precedenti, dalle case editrici e dal Comitato di lettura composto dagli “Amici del FiuggiStoria”. La cerimonia di premiazione si terrà il 12 dicembre prossimo in Roma presso la Sala Giacomo Matteotti-Camera dei Deputati (Piazza del Parlamento, 7).
SAGGISTICA: VALERIA DEPLANO e ALESSANDRO PES: Storia del colonialismo italiano (Carocci); SIMONA COLARIZI: La resistenza lunga. Storia dell’antifascismo 1919-1945 (Laterza); EUGENIO DI RIENZO: L’ora delle decisioni irrevocabili (Rubbettino); MIMMO FRANZINELLI: Croce e il fascismo (Laterza); FILIPPO TRIOLA: L’orologio del potere (Il Mulino).
BIOGRAFIE: GIORDANO BRUNO GUERRI: Benito (Rizzoli); ANDREA RICCIARDI: Francesco Parri. Dalla genesi dell’antifascismo alla guida del governo (Biblion); ANTONIO FUNICIELLO: Tempesta. La vita (e non la morte) di Giacomo Matteotti (Rizzoli); MARIA ROSA CUTRUFELLI: Maria Giudice. Vita folle e generosa di una pasionaria socialista (Neri Pozza);ELISABETTA FIORITO: Golda (Giuntina).
ROMANZO STORICO: MARIA TERESA CUSUMANO: La felicità….. (Manni); MARIA GRAZIA CALANDRONE, Magnifico e tremendo stava l’amore (Einaudi); CHIARA CARMINATI: Nella tua pelle (Bompiani); VALERIO VARESI: Estella (Neri Pozza); WALTER VELTRONI: La condanna (Rizzoli); ADE ZENO: I santi mostri (Bollati Boringhieri),
UOMINI & STORIE: MASSIMILIANO AMATO: Gracceva. L’avventurosa vita del partigiano che salvò Pertini e Saragat (Arcadia Edizioni); PIERO DORFLES: Chiassovezzano (Bompiani); SERGIO LUZZATTO: Primo Levi e i suoi compagni (Donzelli); ANTONY MOLHO: La gentilezza degli altri. Un bambino ebreo nella Grecia occupata (Viella); ALESSANDRO MATTA: Gli ebrei della Sardegna durante le leggi antiebraiche e la Shoah (Giuntina).
Verranno assegnati nel corso della cerimonia i riconoscimenti 2024 FiuggiStoriaEuropa, FiuggiStoriaMultimedia, FiuggiScienza e Menzione Speciale