Esso riguarda opere concernenti, preferibilmente, la storia dal 1789 in poi, di autori italiani e stranieri pubblicate nel periodo ottobre 2024-novembre 2025.
-
Le sezioni del Premio FiuggiStoria Nazionale: Saggistica; Romanzo storico; Biografie; Diari, Epistolari & Memorie; Opera multimediale; Opera prima e FiuggiStoriaEuropa.
-
Le opere (2 copie) dovranno essere inviate alla sede della “Fondazione Levi-Pelloni”, Segreteria del PREMIO FIUGGISTORIA (Stefano Lucaioli), Via Valdinievole, 39 – 00141 Roma, entro il 10 novembre 2025.
-
Ogni componente la giuria può sottoporre, al giudizio della stessa, opere non pervenute da parte degli editori.
-
La Giuria è composta da non più di dodici membri oltre al Presidente, selezionati, di edizione in edizione, tra i sodali della FondazioneLevi Pelloni e tra gli iscritti agli “Amici del FiuggiStoria”. I vincitori le precedenti edizioni hanno facoltà di proporre tre titoli per ciascuna sezione.
-
La Giuria designerà i titoli delle opere da prendere in considerazione entro il 30 novembre 2025 con la pubblicazione delle opere finaliste
-
Gli autori ed i titoli selezionati vengono proposti, sezione per sezione, da un Comitato di Lettori, che esprimerà la propria preferenza su apposite schede. Tali preferenze andranno a sommarsi a quelle espresse dai Circoli di Lettura degli “Amici del FiuggiStoria”, e contribuiranno, con il voto della giuria alla designazione del vincitore del Premio FiuggiStoria.
-
Le scelte vengono effettuate a maggioranza assoluta. Si procede al ballottaggio tra le due opere più votate. In caso di parità prevale il voto del Presidente della Giuria.
-
La Giuria assegnerà con le stesse modalità, il Premio FiuggiStoria-Terre di frontiera” ad istituzioni, ricercatori e studiosi votati alle storie delle culture di frontiera.
-
A far data da questa XV edizione viene istituita una borsa di studio destinata ad una tesi di laurea (storia moderna e contemporanea) discussa nel biennio 2023-2025.
-
Nell’ambito del Premio FiuggiStoria vengono consegnati anche i riconoscimenti denominati FiuggiScienza e FiuggiSport.
-
La cerimonia della consegna del Premio avrà luogo a Roma nella prima decade di dicembre 2025 come da consolidata tradizione in una prestigiosa sede istituzionale.