La trasmissione, animata da Pino Pelloni, è andata in onda domenica 8 novembre nel corso del programma “Sorgente di Vita”
Domenica 8 novembre è andata in onda, all’interno del programma “Sorgente di Vita” su Rai 2, la storia della Comunità Ebraica che visse ad Anticoli, l’odierna Fiuggi, ed ammirare la bellezza di un borgo che conserva tutto intero il suo fascino secolare. Una storia oggi riscoperta, tra visite guidate e iniziative culturali animate dal giornalista e scrittore Pino Pelloni.
Il centro storico di Fiuggi è quindi sotto i riflettori della televisione pubblica, grazie al lavoro di promozione messo in atto da molti anni dalla Fondazione Giuseppe Levi Pelloni e destinato al recupero dell’antico borgo anticolano. Che, con la valorizzazione del quartiere ebraico, ha acquisito negli ultimi dieci anni un valore aggiunto di interesse storico-culturale. Da ricordare la presenza di ebrei provenienti dagli Stati Uniti e da vari paesi europei che, grazie alla valorizzazione del sito ebraico anticolano, sono venuti negli ultimi anni presso il Palazzo della Fonte per celebrare la Pasqua ebraica.
La trasmissione, curata da Marco Di Porto e Adriano Leoni, ci mostra alcune tracce di quell’antica presenza: l’altorilievo di una Menorah, il candelabro a sette braccia, e l’incavo di una Mezuzà, l’astuccio che viene affisso sugli stipiti delle porte delle case ebraiche. Uno strascico di storia ebraica a Fiuggi c’è stato poi con la guerra e l’occupazione nazista, quando alcuni ebrei romani furono nascosti e protetti da famiglie coraggiose.